EDITORE E DIRETTORE RESPONSABILE

Dott. Aldo Messina

Giornalista pubblicista.
Nella editoria ha contribuito al lancio della emittente televisiva trapanese Telesud 3 ed alla società editoriale Qultura comprendente una agenzia giornalistica, un giornale on-line ed una rivista mensile.
Nel campo prettamente giornalistico è stato corrispondente dei quotidiani “Il Tempo” di Roma, il “Telestar” di Palermo; Direttore responsabile del periodico “L’agricoltura Trapanese”; Direttore responsabile della agenzia Qultura; Redattore della emittente televisiva trapanese “R.T.C.”; collaboratore del “Giornale di Sicilia” e Condirettore della emittente televisiva  “Telesud 3”.

===============================

COMPONENTI IL COMITATO DI REDAZIONE

Dott. Giuseppe (Pino) Alcamo

Magistrato in quiescenza. Ha svolto le funzioni di Pretore,Giudice civile, penale e quale delegato ai fallimenti. E’ stato Presidente di Sezione presso il tribunale di Marsala e Procuratore Circondariale presso il Tribunale di Trapani.
Ha insegnato materie giuridiche presso l’Istituto Tecnico Statale di Trapani e la “Libera Università”.
Studioso del FENOMENO MAFIOSO, ha partecipato a tantissime manifestazioni , in particolare coi giovani,per divulgare il concetto di legalità.
Nel 2009 gli viene assegnato il premio “La città dei cittadini/Com-Lab Award”.
Ha collaborato, sempre sul tema Giustizia, con una emittente televisiva trapanese e con il settimanale “Trapani Nuova”.
Oggi continua il suo impegno civico con la pubblicazione di numerosi libri e l’incarico di “Difensore civico” nel comune capoluogo.

******************************
Prof. Salvatore Costanza

Giornalista e scrittore.
Dal 1957 al 1976, è stato redattore e corsivista del quotidiano di Palermo “L’Ora”.
Noto storico trapanese, è stato docente di Storia e di Ecostoria nella Libera Università del Mediterraneo di Trapani e nell’Istituto Superiore per le tecniche di conservazione dei beni culturali e dell’ambiente.
Ha dedicato allo studio della Sicilia moderna e contemporanea il suo impegno, monitorando particolarmente la storia antica e moderna della città e della provincia di trapani.
Autore di numerose pubblicazioni, per il  volume “La Patria e il mondo?Socialismo, emigrazione e nazionalità. Tra Italia e Australia”gli è stato assegnato, nel 1992, l’Howard R. Marraro Prize della Society for Italian Historical Studies di New York.
E’ Presidente della Società Trapanese per la Storia Patria.
Nel 2000 ha ricevuto il Premio per la cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

******************************
Mons. Gaspare Gruppuso

Giornalista Pubblicista
1 già Direttore Bollettino ecclesiastico diocesano di Trapani
2 Stella Polare Mensile Parrocchia Nostra Signora di Lourdes
Parroco della Parrocchia Cristo Re in Erice
Cappellano Casa Circondariale di Trapani
Già Vicario Generale Diocesi di Trapani
Direttore Carithas Diocesana di Trapani
Docente di bioetica e dottrina sociale cristiana presso Istituto di Scienze Religiose di Trapani
Consulente etico consultorio familiare “Crescere insieme Trapani”

******************************
Dott. Enzo Tartamella

Giornalista professionista già responsabile, per 35 anni, della redazione di Trapani del quotidiano “Giornale di Sicilia”, è stato direttore dell’emittente televisiva RTC.  Ha insegnato Storia della Cultura materiale e sociale presso  la Libera Università e nell’Istituto Superiore per le tecniche di conservazione dei beni culturali e dell’ambiente. E’ cultore di Storia della Sicilia nell’Età Moderna presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo. Autore di diverse pubblicazioni,tra i quali “Wunder kammer. Sacro corallo”, tradotto in cinque lingue. E’ stato insignito della onorificenza del Paul Harris Fellow della International Rotary Foundation e di Cavaliere Ufficiale della Repubblica .Premio Unesco 2004, è Commanderie des Cordons Bleus de France.