Archivi
Categorie

RAGAZZINO TRAPANESE VINCE IL PREMIO NAZIONALE CON UN ELABORATO SCRITTO COL CUORE

Risultato di prestigio per l’alunno della classe quarta, La Russa Dario, del IV Circolo Didattico “G. Marconi” di Trapani che si è classificato al primo posto al concorso Nazionale “lo e i miei nonni” per la sezione scuola primaria.
L’alunno e il IV Circolo Didattico “G. Marconi” hanno ricevuto il premio nella mattinata del 4 giugno scorso a Roma presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, alla presenza della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il Dirigente Scolastico, Ing. Ignazio Monticciolo, in un comunicato stampa, nel congratularsi con l’alunno e le insegnanti che hanno seguito i ragazzi nella preparazione degli elaborati, mette in evidenza l’importanza e il ruolo chiave della scuola nel favorire e promuovere nei giovani competenze valoriali come nel caso specifico in cui è stata condotta una profonda riflessione sulla funzione dei nonni, figura di riferimento non solo affettiva, ma anche legata alla trasmissione della tradizione familiare e dei suoi valori condivisi.

Poiché le parole non bastano per descrivere l’elaborato del piccolo Dario, vi proponiamo lo scritto in originale.

Un testo straziante per se e per chi lo legge.

Un bambino che continua a dare alla sua nonna un bene dell’anima e che, nonostante la giovanissima età è capace di farsi, a modo suo, una ragione della sua scomparsa anche senza capacitarsi della sventura.

Una composizione che suscita le lacrime a chi la legge e si rende conto dell’amore puro che intercorre tra una nonna e un nipote. Una ferita lacerante che riesce a trasmettere tante emozioni e sentimenti profondi a tutti. Se fossimo stati in epoca “antica”, sarebbe stata una composizione da libro cuore.

Siamo certi che per Dario questo premio è stato un piacere immenso e che, in cuor suo, lo ha dedicato alla sua adorata nonna.

Grazie, Dario, per averci trasmesso tante sensazioni e insegnato cos’è il vero amore.

 

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
novembre: 2019
L M M G V S D
« ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Visite