Archivi
Categorie

di Aldo Messina

Molti, questo mese, sarebbero gli argomenti da affrontare. Giocoforza, possiamo trattarne al massimo un paio: la situazione sociale ed economica del nostro territorio e le elezioni per il parlamento europeo.

Cominciamo dal primo argomento: il capoluogo e l’intera provincia si trovano in uno stato di crisi che appare irreversibile. La causa la conosciamo tutti: la sostanziale cancellazione dell’aeroporto di Trapani-Birgi.

Il danno è stato enorme. Quasi due milioni di passeggeri spariti, centinaia di attività turistiche azzerate, migliaia di lavoratori licenziati e senza alcuna prospettiva di futuro. Nel rimandarvi alle puntuali considerazioni dell’amico Orazio Mistretta, pubblicate in altra parte della rivista, non ci resta che denunciare la latitanza e l’incapacità della classe politica trapanese. Tante riunioni, tante chiacchiere, ma nessun risultato.

Un risultato, invero, c’é stato:  Palermo ha misteriosamente trovato due milioni di passeggeri in piú a Punta Raisi, ha potenziato a dismisura l’indotto, e si avvia a trasformare il suo porto in un mega-porto sulla Via della Seta. A Trapani, l’unico “beneficio” per il porto e l’aeroporto di Birgi, è stato il potenziamento dei collegamenti dei bus con l’aeroporto; quello di Palermo, naturalmente. Dimenticavo: ci é stato promesso – udite, udite – un incremento della pesca dilettantistica. Ci potremo campare su, noi e i nostri figli.

Il vecchio Orlando ha realizzato il suo sogno. Sulla pelle della provincia di Trapani. E qualcuno glielo ha permesso.

Altro argomento: le elezioni europee incombono, e già sono arrivati gli sciacalli di turno, venuti a raccogliere voti per poi fare gli interessi di altre città (se non di altre nazioni).

A Roma, intanto, il Capo della Chiesa Cattolica è entrato nel mondo della politica terrena, dichiarando guerra ai sovranisti.

Il seguito alla prossima puntata di questa desolante telenovela.

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Visite