Archivi
Categorie

CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI

 

Partecipando alla XVIII “Settimana della lingua italiana nel mondo” lo psichiatra e ricercatore trapanese, Nicolò Renda, ha relazionato in Sudan, presso l’Università di Khartoum Al Neelain e della UMST, University of Medical Scienses and Technology sul tema “Le barriere linguistiche possono essere causa di stress, ma abbatterle crea ponti di comunicazione tra le culture”.

Secondo il medico ricercatore trapanese le difficoltà di imparare una nuova lingua; il confronto con persone di culture diverse; lo sforzo di adattamento, possono condurre a forme di stress, al punto di avere effetti significativi sul nostro corpo.

Renda ha spiegato come lo sforzo adattativo, linguistico e culturale, può portare allo stress, e che la capacità di parlare due o più lingue sia stata a lungo considerata in passato un talento speciale, posseduto.

solo da una cerchia di persone ben istruite. “La verità – ha concluso Renda – è che le persone sono di due tipi: chi considera l’apprendimento di una nuova lingua un fatto naturale e anche contingente e chi, invece, frappone una barriera fra sé e la capacità di apprendere una nuova lingua.”

Nel corso dell’incontro, ultimo dei quattro organizzati dal Ministero degli Esteri presso l’Al-Faisal Cultural Center, hanno relazionato, assieme allo psichiatra trapanese, il dottor Najla Kalach (Università di Venezia), la professoressa Igea Lanza (Università dell’Africa), mentre nelle giornate precedenti il professore Fabio Caon (Università Cà Foscari di Venezia) aveva presentato un suo libro.

Sono occasioni per creare ponti di cultura e di comunicazione. L’impegno dell’apprendimento linguistico e la complessità del confronto tra culture - ha concluso Renda -vengono comunque ripagate dal piacere dello scambio di idee e dell’arricchimento del bagaglio di esperienza e di cultura”.

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Visite