Archivi
Categorie

IL TAR SICILIA SOSPENDE IL PIANO PAESAGGISTICO DEL COMUNE DI PACECO

Con sentenza del 23 novembre 2017 il TAR di Palermo ha accolto la richiesta del Comune di Paceco di sospensiva del Piano Paesaggistico approntato dall’Assessorato Beni culturali della Regione Sicilia.

Il ricorso al TAR prevedeva l’annullamento del Piano Paesaggistico del Comune di Paceco previa sospensione degli effetti.

In questa prima sentenza il TAR ha concesso la sospensiva degli effetti del Piano Paesaggistico riservandosi però di emanare la decisione sulla richiesta di annullamento e le relative motivazioni.

La prima sentenza accontenta sul piano formale il Comune di Paceco ma non lo mette, sul piano sostanziale, nelle condizioni di operare in base al Piano Regolatore Generale.

“Con questa prima sentenza – sostiene il sindaco Biagio Martorana –abbiamo avuto una prima positiva risposta ma nella sostanza non ci consente di operare sulla base del PRG approvato da questo Comune. Dobbiamo attendere la decisione definitiva del tribunale regionale”.

Il Piano Paesaggistico emanato dall’Assessorato dei Beni culturali ha, di fatto, ridimensionato e a tratti rivoluzionato la programmazione tecnica del Comune creando non poche difficoltà al previsto sviluppo della città e delle frazioni di Dattilo e Nubia.

“Siamo fiduciosi nella giusta decisione del TAR dopo l’accoglimento della sospensiva – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Genovese – perché si tratta di un atto d’imperio illegittimo dell’Assessorato regionale che ha stravolto la programmazione urbanistica comunale senza, per altro, avere prima incontrato e consultato i rappresentanti dell’Ente locale così come previsto dalla legge. Siamo fiduciosi – ha proseguito l’Assessore – perché esistono diversi casi precedenti di altri Comuni che per questo stesso motivo hanno ricevuto una decisione positiva dal TAR”.

Tutto fermo, dunque, fino all’emissione della sentenza.

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
settembre: 2018
L M M G V S D
« giu    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Visite