Archivi
Categorie

CONFERITA AL 6° REGGIMENTO BERSAGLIERI LA CROCE DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA

 

IL RICONOSCIMENTO DOPO LA MISSIONE A MOSUL

 

La Presidenza della Repubblica ha conferito alla Bandiera di Guerra del 6° Reggimento Bersaglieri la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia con una motivazione che esalta l’ammirevole coraggio dimostrato dal Reggimento, nel solco delle più fulgide tradizioni dei reparti bersaglieri dell’Esercito Italiano nel corso di una importante missione di pace e soccorso umanitario in Iraq.
Durante la missione – afferma la motivazione – i Bersaglieri del 6° Reggimento schierati a presidio della diga di Mosul, minacciata da forze ostili del sedicente stato islamico, hanno agito con ardimento e sprezzo del pericolo, operando con audacia ed alto senso del dovere.

L’altissima decorazione militare conferita al 6° Reggimento Bersaglieri di stanza nella nostra Città – sostengono i vertici militari – premia meritatamente il coraggio e la dedizione al dovere dimostrati in una missione all’estero svoltasi in difficilissime condizioni e si inserisce nel solco di una gloriosa tradizione, che ha sempre visto il Reggimento in prima linea nella difesa della Patria.

Il corpo dei Bersaglieri si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico e un battaglione bersaglieri, pedina operativa dell’unità. Alimentato con personale volontario, il reggimento ha sede a Trapani nella caserma “Luigi Giannettino”. La Bandiera di Guerra era già decorata di un Ordine Militare d’Italia, due Medaglie d’Oro al V.M., una d’Argento al Valore dell’Esercito e quattro di bronzo al V.M.

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
gennaio: 2018
L M M G V S D
« dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Visite