Archivi
Categorie

di Aldo Messina

Maggio è un mese particolare: annunzia l’inizio dell’estate e, al tempo stesso, chiude la stagione invernale. È un mese di primavera, una di quelle “mezze stagioni” che, secondo il detto comune, “non ci sono più”. Non ci sono più come tante altre cose: la sicurezza personale, il benessere, la sovranità nazionale… tutte cose archiviate nel cassetto dei tempi bui, quando non eravamo abbastanza democratici per farci invadere spensieratamente, per farci imporre tasse e licenziamenti da una dittatura pseudo-europea. Ma tant’è, inutile piangerci addosso. Diciamo che le mezze stagioni non ci sono più, e non avventuriamoci sui sentieri impervi dell’alta politica.

Il guaio è che anche nella politica minore, nella politica locale le mezze stagioni sembrano finite. E lo vediamo particolarmente in questo benedetto mese di maggio, il mese della campagna elettorale che deciderà le sorti di Trapani, di Erice e di tanti altri comuni della nostra provincia.

Si sentono “cose turche”, scarpe spaiate “alla Lauro”, acquisto a peso d’oro di voti (200 euro per 10 voti) e altre cose del genere. Tutte voci cui rifiutiamo di dare credito, perché probabilmente messe in giro dai concorrenti dei candidati accusati di comprare voti. Se c’è qualcosa di vero, saranno gli organi preposti ad accertarlo.

D’altro canto, quello che ci interessa veramente è il futuro del nostro territorio e, con questo, il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. E il futuro della nostra Città e dell’intera nostra Provincia ha un nome solo: turismo.

E per il turismo – in mancanza di “mezze stagioni” – abbiamo “mezze buone notizie”. La principale è che l’aeroporto di Birgi è salvo, ma “momentaneamente”. Come anche – passando dal turismo alla cultura – che alla Biblioteca Fardelliana è giunto un contributo della Regione, ma “piccolo”, di quelli che consentono di pagare gli stipendi per pochi mesi. Un po’ come il prestito concesso dal governo centrale ad Alitalia: 400 milioni di euro, di che tirare avanti per qualche settimana, in attesa di staccare la spina e di immolare la nostra compagnia di bandiera sull’altare delle “regole” europee.

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
ottobre: 2017
L M M G V S D
« set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Visite