Archivi
Categorie

ATTIVO TUTTI I GIORNI L’AMBULATORIO ASP PER CURA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi del comportamento alimentare non sono ancora ben definiti dalla scienza ma di sicuro comprendono sia fattori psicologici che biologici.

I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED); i manuali diagnostici, inoltre, descrivono anche altri disturbi correlati, come i disturbi della nutrizione (feeding disorders) e i disturbi alimentari sottosoglia, categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

A Trapani, da circa cinque mesi, è stato aperto, a cura dell’ASP, il “Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare”.

L’ambulatorio è in funzione al Palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute dalle 9 alle 13 di tutti giorni tranne il sabato.

Il referente dell’ambulatorio è il dott. Paolo Pollina che si avvale di una equipe composta da uno psichiatra, un dietologo, una psicologa, una assistente sociale e una infermiera.

Per accedere al servizio, bisogna esibire la ricetta rossa di prima visita e non è previsto alcun ticket.

La malattia colpisce principalmente le giovani donne, ma non è raro riscontrare tali disturbi anche tra i pre-adolescenti.

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
giugno: 2017
L M M G V S D
« mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Visite