Archivi
Categorie

di Michele Megale

Finito di stampare nel 2016, “Alberto Sinatra…l’umiltà innanzitutto”, è una di quelle pubblicazioni che non può considerarsi essere una semplice biografia. Si tratta, leggendo pagina dopo pagina, di un percorso che permette di rivivere fatti, avvenimenti, episodi di vita politica – amministrativa legati alla città di Trapani, Erice, alla Provincia Regionale e alla Camera dei Deputati.

Io stesso non posso fare a meno di ricordare l’iniziativa di un gruppo di giovani residenti ed operanti a “Borgo Madonna” che crearono e fecero vivere la “foglia di edera” simbolo del Partito Repubblicano.

Tra questi, ricordo  l’insegnante Rizzo, il giovane Nino Montanti, lo scrittore Nat Scammacca, Nanai Lo Sciuto, Filippo Tedesco, Giuseppe D’Angelo, Gaspare Oddo, Nino Sugameli, Rosario Bellissimo, Gaspare Vaiarelli e parecchi altri, crearono il Circolo Mazzini e il periodico Trapani Nuova, centro culturale e sociale di primaria importanza.

La presenza di Alberto Sinatra è in più enti istituzionali: Consiglio Comunale di Erice, Provincia Regionale, Consiglio Comunale di Trapani, Commissione Provinciale di Controllo e Deputato nazionale.

Con il suo concorso nasce ad Erice il Centro di Cultura Scientifica Internazionale “Ettore Maiorana” cui è legata la collaborazione del prof. Antonino Zichichi.

Per dichiarazione dello stesso Alberto Sinatra, il suo primo amore è la “Scuola” e subito dopo il lavoro di avvocato.

Titolare di “Economia” presso l’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Calvino di Trapani, fu Presidente dell’Ordine degli avvocati della nostra città e poi TOGA d’ORO.

Nella pubblicazione si registrano vari interventi di personalità del mondo politico e culturale. Numerose le illustrazioni ivi contenute dove si possono vedere o rivedere i personaggi che all’epoca erano al servizio della collettività.

Una pubblicazione, questa dell’avvocato Alberto Sinatra, che arricchisce la cultura locale.

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
dicembre: 2017
L M M G V S D
« nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Visite