Archivi
Categorie

Archive del 29 aprile 2019

di Aldo Messina

Molti, questo mese, sarebbero gli argomenti da affrontare. Giocoforza, possiamo trattarne al massimo un paio: la situazione sociale ed economica del nostro territorio e le elezioni per il parlamento europeo. Leggi il resto di questo articolo »

In base alla lettera che l’Unione Maestranze di Trapani ha spedito al vescovo di Trapani in seguito al Convegno: “Feste Religiose accompagnare la Pietà Popolare, risorse e rischi”. Pare che le due anime laiche e religiose abbiano trovato una sintesi sulle modalità da seguire per la processione dei Misteri.  Leggi il resto di questo articolo »

1)      La separazione                          -   ceto Orefici

2)      La lavanda dei piedi                  - ceto  Pescatori Leggi il resto di questo articolo »

TEATRALITA’ DI UNA PROCESSIONE SACRA

 

Di Elio d’Amico

A poco meno di un mese dalla S. Pasqua, già si respira a Trapani aria di “Misteri”.

Ovviamente non parliamo di quelli che da sempre avvolgono la vita cittadina, ma della Processione del Venerdì Santo per ogni trapanese DOC vive 365 giorni l’anno. Leggi il resto di questo articolo »

La trapanese Angela Grignano, rimasta coinvolta in una esplosione per una fuga di gas, mentre si trovava in un albergo di Parigi dove lavorava come cameriera e dove inseguiva i suoi sogni di ballerina, dopo oltre due mesi di degenza è stata momentaneamente dimessa dall’ospedale Tenon.

Soddisfatti i medici per il decorso post – operatorio tanto da escludere un ulteriore intervento per innesti di pelle dopo essere stata colpita dal rogo.

I medici parigini, che continuano a monitorare ambulatorialmente la sua convalescenza, hanno preannunciato un altro intervento chirurgico, possibilmente tra due mesi, per un nuovo intervento alle ossa della gamba.

La giovane è rimasta a Parigi assieme ad alcuni familiari per proseguire le terapie mediche. Proprio uno dei fratelli di lei ha pubblicamente ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta di fondi on line, permettendo così la sua permanenza a Parigi anche in questo periodo di convalescenza, nell’attesa del nuovo intervento.

Leggi il resto di questo articolo »

di Michele Rallo

Ormai é chiaro: fino al 26 maggio – data delle elezioni europee – i due vice-premier, Salvini e Di Maio, continueranno il loro duello infinito. Leggi il resto di questo articolo »

Di Vito Campo

Se n’è andato il 10 marzo l’archeologo Sebastiano Tusa, a causa del disastro aereo del Boeing 737 – Max 8 dell’Ethiopian Airlines avvenuto a circa 60 chilometri a sud-est di Addis Abeba,  proprio in coincidenza dell’anniversario della Battaglia delle Egadi, che pose fine nel 241 avanti cristo alla prima guerra punica e cambiò la storia del Mar Mediterraneo occidentale con la vittoria della Repubblica romana sull’Antica Cartagine. Leggi il resto di questo articolo »

di Salvatore Costanza

Con lo schianto del disastro aereo d’Etiopia, la Sicilia ha perso in Sebastiano Tusa il suo più intelligente e operoso archeologo, ma anche lo studioso che ha saputo incrociare i suoi specifici interessi con le problematiche della storia mediterranea. Leggi il resto di questo articolo »

Questo articolo vuole essere una provocazione, ma in tutta onestà, alla fine, anche se la conclusione deve essere ancora scritta, in molti incominciamo a crederci. Leggi il resto di questo articolo »

L’ACCUSATO SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE

 

DI FRANCESCO GRECO

Paolo Ruggirello avrebbe rappresentato il ponte tra la mafia e le istituzioni. Lo ha ribadito in conferenza stampa, il procuratore della Repubblica di Palermo, Francesco Lo Voi, ricordando che si tratta di “una delle espressioni adoperate dal giudice per le indagini preliminari nell’ordinanza, ferma restando, ha precisato, la presunzione di innocenza derivante dallo stato delle indagini in cui ci troviamo”. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb   mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Visite