Archivi
Categorie

Archive del 4 aprile 2019

Abbiamo voluto riassumere lo stato economico e sociale della nostra cittá in una pagina “Senza parole”, riempita soltanto con le foto dei cartelli che annunciano “si vende” o “si loca” che costellano le strade del centro storico di Trapani. Leggi il resto di questo articolo »

Italia divisa anche a Sanremo

DI Salvatore Costanza

Lo diceva Edoardo Bennato. Ma pare che, una almeno di quelle presentate al Festival di Sanremo, – “Soldi” di Mahood – avesse diverso significato, e si prestasse ad essere usata come un subdolo messaggio contro il Governo giallo/verde, mediante l’operazione di una Giuria “di sinistra” che ha ribaltato il voto popolare. Un piccolo colpo di Stato canzonettaro. Leggi il resto di questo articolo »

Il dramma atroce di Norma Cossetto

e la “pulizia etnica” nella Jugoslavia di Tito

di Michele Rallo

Ho giá avuto modo di scriverlo su queste stesse pagine: la storia non si falsifica soltanto dicendo cose non vere; ma anche dicendo una parte soltanto di cose vere. Per esempio, riferendo di comportamenti crudeli di una parte, additata alla generale riprovazione, e omettendo di riferire di analoghi comportamenti della parte avversa. Leggi il resto di questo articolo »

IL REDDITO DI CITTADINANZA IN ITALIA, IN EUROPA, NEL MONDO.

IL PRINCIPIO DEL REDDITO MINIMO GARANTITO

di Pino Alcamo

Il reddito di cittadinanza costituisce “un impegno di base” della legge di bilancio del 2018 e dovrebbe trovare applicazione nei mesi di Marzo-Aprile del 2019.-. Leggi il resto di questo articolo »

di Elio D’Amico

In Corso Vittorio Emanuele impazzano le maschere: bambini e adulti, con le maschere più originali, combattono al lancio di coriandoli e stelle filanti; la strada è ormai un tappeto colorato…

Ma c’è qualcosa che non va: mi accorgo che sto copiando un vecchio articolo di cinquant’anni fa ! ma io devo fare un articolo sul carnevale a Trapani nel 2019 ! Leggi il resto di questo articolo »

E IL LORO TRISTE ADDIO ALL’ ISTITUTO

Siamo stanchi di scrivere: “C’era una volta a Trapani…”, anche se a volte si tratta di dolci ricordi non più realizzabili, ma esistono tante cose che dovrebbero essere ancora salvabili e di cui nessuno si cura.                                                                                        Una volta tanto, vorremmo scrivere: “C’è a Trapani…”, ma questo sembra solo un miraggio.  Leggi il resto di questo articolo »

di Filippo Camuto

Una lodevole iniziativa quella del Commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, che vuole recuperare e rivalutare, ai fini culturali, turistici ed economici, lo storico Villino Nasi che, com’è noto, costituisce, unitamente alla ex casa del custode ed all’ampia area circostante, con giardino e chiesetta, di 12.270 metri quadrati, una bellezza paesaggistica unica, dichiarata di interesse storico, architettonico ed artistico. Leggi il resto di questo articolo »

Riportiamo, di seguito, un comunicato a firma del presidente dell’Associazione salviamo la Colombaia, Luigi Bruno.

Il Dott. Ezio Grosso di Imperia da molti anni grande estimatore della Colombaia, dopo una sua visita al castello, è divenuto socio dell’Associazione Salviamo la Colombaia. Leggi il resto di questo articolo »

Lo scorso mese abbiamo voluto rendere omaggio al maestro Giovanni Piazza, padre del nostro Elio, che fu protagonista nella prima guerra mondiale e testimone di una italianità che incominciava a muoverei primi passi.

Oggi, per crudele destino, diamo la triste notizia della scomparsa del suo giovane nipote che, quale primogenito del discendente Elio, riportava il medesimo nome del nonno. Leggi il resto di questo articolo »

di Tonino Perrera

Hemer è una piccola cittadina tedesca della Renania Settentrionale – Vestfalia, con poco più di 37 mila abitanti. Guardando le foto attuali non si potrebbe immaginare che durante la seconde guerra mondiale fu sede di uno “stammlager”, lo “VI/A”. Era un campo di prigionia Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb   mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Visite