Archivi
Categorie

Archivio di febbraio 2019

Uno dei maestri del giornalismo trapanese, Enzo Tartamella, dopo una lunga malattia, il 20 febbraio scorso, ci ha lasciati.                                                                                                                                                                                   Tartamella è stato un maestro per tanti giovani giornalisti della nostra città e della provincia che lo hanno frequentato durante il lunghissimo periodo in cui è stato responsabile della redazione trapanese del Giornale di Sicilia. Leggi il resto di questo articolo »

LE LEGGI DELLO STATO VANNO APPLICATE SINO ALLA LORO ABROGAZIONE O ALLA EVENTUALE DICHIARAZIONE DI ILLEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE

di Pino Alcamo


I

La questione si è posta in ordine al c.d. “Decreto Legge Sulla Sicurezza”, votato dal Parlamento Italiano e promulgato dal Presidente della Repubblica, che taluni Sindaci si rifiutano di applicare perché “conterrebbe norme disumane, criminogene e incostituzionali”.- Leggi il resto di questo articolo »

SI MOLTPLICANO LE VICINANZE ALLA FAMIGLIA GRIGNANO DOPO L’INCIDENTE DI ANGELA A PARIGI

Di Vito Campo

«È sempre più cosciente. Ormai hanno diminuito di molto tutti i sedativi. Adesso riesce ad interagire completamente, quindi riusciamo a stare con lei, parliamo, ci sta aiutando a ricostruire un po’ tutto quello che è successo». A parlare è don Giuseppe Grignano, fratello di Angela la giovane ragazza di Xitta rimasta ferita nell’esplosione di Parigi. A starle accanto, in questo grave momento di difficoltà ci sono la madre Pina, il padre Vincenzo, il fratello Giuseppe, e una zia. Leggi il resto di questo articolo »

di Salvatore Costanza

“Senza un sogno, non vogliamo essere già subito così, giovani seri o contenti per forza”. Aspettare qualcosa dalla vita ed essere innocenti, sfuggire alle gabbie del clientelismo politico, è l’aspirazione operante dei giovani che lasciano l’Italia, un Paese “bello e inutile, dove tutto rimane immobile, uguale, in mano ai dinosauri”. Ritornano in questi anni i moniti di Pier Paolo Pasolini e del “Professore” nel film di Marco Tullio Giordana a ricordarci i mali congeniti, strutturali, dell’Italia. Una intellettualità carente d’impegno etico-civile, e quasi sempre piegata sulle ragioni del potere; una classe politica che sul trasformismo ha alzato sempre le sue bandiere “nazionali”-. Leggi il resto di questo articolo »

… e che aspetta Salvini

a staccare la spina?

di Michele Rallo

Il governo “giallo-verde” ha avuto l’indiscutibile merito di aver dato voce alla maggioranza dell’elettorato che, alle ultime elezioni, aveva votato “contro”: contro le vecchie forze politiche, contro l’Europa, contro le tasse, contro l’invasione migratoria, contro tutto quello che una volta si indicava cumulativamente come “il sistema”. Leggi il resto di questo articolo »

CAGIONATO DAL CLIMA QUASI TROPICALE

di P.A.

I

Al Nord sono stati sterminati soprattutto gli alberi, al Sud sono stati distrutti ponti, strade e case. -

Contro la tempesta quasi tropicale ogni difesa è stata ed era impossibile: gli effetti, tuttavia, risultano aggravati, specie al Sud, dall’abusivismo edilizio e dall’incuria ambientale. – Leggi il resto di questo articolo »

In questo mese di gennaio, il noto “trapanese” Michele Megale, assieme ai suoi amici di sempre, nei locali del Serraino Vulpitta, dove si trova alloggiato, hanno festeggiato il suo ottantanovesimo compleanno.  Leggi il resto di questo articolo »

di Fabrizio Fonte

Non vi è dubbio che il tema è centrale nella vita quotidiana di circa 500milioni di persone. Ovvero l’Europa o se preferite l’attuale «Unione Europea». Leggi il resto di questo articolo »

Abituati come siamo, a lavaggi del cervello grazie a quella parte della stampa di regime ancora legati ai vecchi concetti di sinistra, cui si aggiunge oggi la chiesa cattolica, conosciamo solo i bisogni degli altri ma ignoriamo, volutamente, quelli nostri e dei nostri figli. Leggi il resto di questo articolo »

L’operazione “Palude” della Guardia di Finanza, di cui viene dato ampio resoconto in questa edizione, con 4 arresti e 24 indagati per trasporto clandestini e commercio di sigarette, ha prepotentemente riportato alla ribalta il fenomeno della immigrazione clandestina con tutte le sfaccettature negative ad essa attribuibile. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
febbraio: 2019
L M M G V S D
« gen   apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
Visite