Archivi
Categorie

Archive del 28 gennaio 2019

di Aldo Messina

La notizia del giorno – non v’è dubbio – ci mortifica come trapanesi. È la chiusura dello storico “Serraino Vulpitta”, tecnicamente un “istituto geriatrico Ipab”, ma in realtà una vera e propria istituzione della nostra Città. Leggi il resto di questo articolo »

NESSUNO E’ MAI INTERVENUTO SERIAMENTE

Di Fabio Pace

 

 

Palazzo Lucatelli, sede dell’antico ospedale Sant’Antonio Abate, abbandonato dopo il terremoto del 1968, ha ferite strutturali che per incuria e abbandono si stanno progressivamente trasformando in piaghe cancerose. Leggi il resto di questo articolo »

La nascita degli italiani a cento anni dalla Guerra ’15-’18

La difficile prova “nazionale” degli Italiani

Di Salvatore costanza

Guerra o neutralità? Era il dilemma che Gaetano Salvemini, fautore della partecipazione dell’Italia alla Triplice Intesa contro l’Austria, poneva dinanzi alla “coscienza” nazionale. Leggi il resto di questo articolo »

L’IMPREPARAZIONE E LA LENTEZZA DELLA BUROCRAZIA ITALIANA NELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

di Pino Alcamo

I

Sono decorsi sei mesi dalla approvazione della legge n. 219 del 22 Dicembre 2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento), entrata in vigore il 31 Gennaio 2018, intesa comunemente come “Legge sul testamento biologico”. – Leggi il resto di questo articolo »

“Il tempo corre e l’uomo non se ne avvede” dice un vecchio detto popolare. Queste parole risuonano di frequente nella mia mente, mentre attraverso lentamente con la macchina lo spazio della piazza Scarlatti che va dal Corso Italia verso la “marina”.

A quel punto, infatti, lo sguardo si pone inevitabilmente sull’austero edificio che di fronte si erge in tutta la sua maestosità: la Banca d’Italia – Filiale di Trapani. Leggi il resto di questo articolo »

UNA STAGIONE DA NON DIMENTICARE

di Fabrizio Fonte

Custonaci festeggia i suoi primi settant’anni di Autonomia amministrativa e da quel 3 dicembre del 1948 molte cose sono, ovviamente, cambiate. Sono del parere, infatti, che sia sotto gli occhi di tutti che la cittadina collinare oggi può vantarsi di aver intrapreso il giusto abbrivio per garantire una discreta qualità della vita (in riferimento ovviamente alla realtà siciliana) a buona parte della sua popolazione. Leggi il resto di questo articolo »

PAROLA D’ORDINE: RISTABILIRE LA NORMALITA’ PRECEDENTE

Forse questa è fantapolitica, ma a volte si avvera.

Una pubblicità televisiva di questi giorni, dopo aver fatto vedere il prodotto (pannolino) che assorbe un bicchiere d’acqua, per bocca della simpatica interprete ci dice: “Quanto è sottile,… ma quanto assorbe!” . Leggi il resto di questo articolo »

ALLE LEGGI RAZZIALI ITALIANE

Altri aspetti poco conosciuti

di una vicenda dai tratti indistinti

di Michele Rallo

La reazione della Chiesa Cattolica alle prime misure antisemite del governo italiano era negativa. E tuttavia è assai dubbio se tale reazione fosse diretta contro l’antisemitismo in sé, oppure contro la scelta di privilegiare l’antisemitismo razzista di matrice tedesca e non piuttosto il tradizionale “antigiudaismo” che nella Chiesa di Roma aveva pieno diritto di cittadinanza. Leggi il resto di questo articolo »

Di Mons. Gaspare Gruppuso

Mentre il mondo intero si agita e si interroga per le tante situazioni difficili e i tanti problemi da affrontare a livello mondiale e noi italiani stiamo con il fiato sospeso aspettando le scelte del governo, puntualmente si presente alla fine dell’anno solare la ricorrenza del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo. Leggi il resto di questo articolo »

DI UN    MARINAIO D’ACQUA DOLCE

di Diego Bulgarella

PRIMA PARTE

Alla fine dell’anno scolastico 1955/1956, che avevo brillantemente superato con ottimi voti, il Preside Genovese mi convocò nel suo Ufficio per comunicarmi che ero risultato vincitore della borsa di studio che annualmente premiava i migliori studenti di tutti gli Istituti Nautici d’Italia. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
gennaio: 2019
L M M G V S D
« dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Visite