Archivi
Categorie

Archive del 9 aprile 2018

Un asse invisibile unisce, mestamente, Roma con Palermo e Trapani. Questo asse è il caos e il ritorno all’inciviltà tra ignoranza, sperpero e colonizzazione mirata.

Ma cerchiamo di ragionare. Leggi il resto di questo articolo »

Il risultato era prevedibile, sulla base delle precedenti elezioni amministrative e dei sondaggi ripetuti alla noia, ed è stato previsto con molta approssimazione. Leggi il resto di questo articolo »

L’esito elettorale del 4 marzo, imprevisto per i sondaggisti, ma prevedibile per l’aria che circolava tra la gente, ha una sola chiave di lettura: il livello di ostilità raggiunto dall’opinione pubblica contro il sistema dei partiti, più o meno “liquidi”, ma ben saldi nelle strutture di potere dello Stato. Ostilità, vissuta nel quotidiano travaglio di cittadini indifesi, a inseguire nei gangli della burocrazia tasse e bollette, pesanti oneri fiscali sulle proprie attività, oltre che la inefficienza dei servizi pubblici. Leggi il resto di questo articolo »

Finalmente un voto che ha smosso un po’ le acque. Con tutte le sue conseguenze: positive e negative. Naturalmente, non è possibile esaminarle tutte. Mi limiterò, pertanto, ad alcune riflessioni sui contraccolpi che il voto del 4 marzo avrà sugli equilibri interni allo schieramento del Centro-destra. Leggi il resto di questo articolo »

DUE DITTATORI CON CITTADINANZA ONORARIA DI TRAPANI

 

Di Michele Megale

 

Dall’archivio dei documenti gelosamente conservati tra le mie carte, sono riaffiorate due copie storiche che testimoniano la concessione della cittadinanza trapanese a due “dittatori” della nuova Italia, dopo l’Unità Nazionale. Leggi il resto di questo articolo »

LE COLPE DI CROCETTA E I VINCOLI EUROPEI

di Fabio Pace

Non sarà possibile salvare la programmazione aerea estiva di Ryanair sull’aeroporto di Trapani Birgi. La grande agitazione e le riunioni, tra sindaci della provincia, vertici Airgest, commissario dell’ex Provincia Regionale e assessorati regionali, dei giorni scorsi non sortiranno nessun effetto. La corsa contro il tempo rischia di tradursi in fumo negli occhi per comitati civici, organizzazioni sindacali, forze imprenditoriali, operatori turistici, cittadini. Leggi il resto di questo articolo »

LE PROMESSE DI “CETTO LA QUALUNQUE” E QUELLE DELLE FORZE POLITICHE ATTUALI

di Pino Alcamo

I

Cetto La Qualunque” è un improbabile candidato sindaco di un piccolo paese calabrese, personaggio di fantasia, impersonato cinematograficamente dall’attore comico Antonio Albanese.

Costui, per carpire il voto dei suoi compaesani, fa, durante i comizi in piazza, le promesse più strane, più strambe, più irrealizzabili. – Promette, persino, “più sesso per tutti”, adoperando una metafora volgare, irripetibile. – Leggi il resto di questo articolo »

SVISTA O PARACULO PUBBLICO?

 

Premesso che il termine paraculo è, ovviamente, in senso figurato, ma molto appropriato, vogliamo esaminare qui le bollette idriche inviate dal Comune di Trapani.

Sicuramente corrette (o quasi) dal punto di vista formale ma, certamente ingannevoli dal punto di vista sostanziale.

Andiamo al dunque. Leggi il resto di questo articolo »

L’antisemitismo europeo,

il Reichskonkordat,  l’Anschluss …

di Michele Rallo

In Italia – si è visto[1] – non v’era stata traccia di antisemitismo fino al 1938. In quell’anno avveniva la svolta, concretizzatasi con le cosiddette “leggi razziali”.

Come mai avvenne ciò? Leggi il resto di questo articolo »

di Fabrizio Fonte

In una logica globale appare sempre più necessario ricostruire una nuova immagine dell’identità siciliana, scevra, ovviamente, dai retaggi del passato che la caratterizzavano per essere una caricatura di una Terra dedita, da un lato, al malaffare di «cosa nostra» e, dall’altro, testimone di un’antimafia “spesso” purtroppo solo parolaia. È innegabile, infatti, che ci sono stati periodi, soprattutto recenti, dove in parecchi hanno alzato la bandiera, e si sono appesi al petto il distintivo, dell’antimafia per fare carriera in tanti settori. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2018
L M M G V S D
« mar    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Visite