Archivi
Categorie

Archive del 12 novembre 2017

Forse siamo tutti presi, questo mese, dalle imminenti votazioni per le regionali.

Forse abbiamo assistito all’ennesima sgradevole disputa interna ai partiti o movimenti e tra i partiti coalizzati. Dispute che hanno fatto passare in secondo piano lo scontro politico, nel senso più puro del significato, tra programmi elettorali. Leggi il resto di questo articolo »

Ancora una volta le candidature in tutte le liste (o quasi tutte), sono state frutto di incontri, scontri e malumori che hanno visto divieti incrociati, bocciature incredibili e candidature che sarebbe stato meglio evitare. Ma l’interesse dei partiti o dei “patron”, come sempre, hanno avuto ragione sulla razionalità. Leggi il resto di questo articolo »

Vogliamo le elezioni regionali ogni anno.

Questo il pensiero dei cittadini trapanesi che direttamente o indirettamente sono legati alla Sanità pubblica.

Infatti, mentre il presidente uscente Rosario Crocetta regala 80 euro al mese ai 22.000 forestali dipendenti dalla Regione ed elargisce soldi per il turismo, soprattutto nel suo territorio elettorale, Trapani può beneficiare dalla presenza in Giunta dell’assessore alla Sanità Baldo Gucciardi, ricandidatosi. Leggi il resto di questo articolo »

Il comune di Trapani, anche se con passo lento causato dalla mancata approvazione del bilancio di previsione per l’anno in corso, pare continui la sua attività.

Il Commissario straordinario Messineo, il Segretario generale Liotta e il dirigente della ragioneria Petrusa, compongono il triunvirato che regge in atto le sorti della città. Leggi il resto di questo articolo »

{1817-1947}

di Salvatore Costanza

 

Povera e nuda vai Autonomia. Tra pupi, pupari e saltafosso, lo scenario elettorale di questi giorni accresce nei Siciliani la confusione e il disinganno, e perciò il distacco dalle Istituzioni. L’assente è la politica, sepolta nelle ire fratricide, trasferite dalle fazioni municipali di una volta nel personalismo (e clientelismo) di personaggi più o meno oscuri lievitati al potere. Leggi il resto di questo articolo »

IL CANTIERE NAVALE TRAPANESE RIAPRE. ANZI, NO.

Il Cantiere Navale di Trapani, che grazie alla sua posizione geografica dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città e dell’intera Sicilia, langue nell’immobilismo assoluto a seguito dell’ennesimo fallimento.

Prima di parlare del Cantiere di Trapani, però, originariamente chiamato Bacino di carenaggio, cerchiamo di capire come è nato, come non si è sviluppato e come è finita anche questa iniziativa a suo tempo avviata con le solite ingenti sovvenzioni regionali.

Ma andiamo alla cronaca. Leggi il resto di questo articolo »

“IUS SOLI TEMPERATO” E “IUS CULTURALE”

di Pino Alcamo

Una proposta di legge, già approvata dalla Camera dei deputati, che il Senato della Repubblica avrebbe dovuto approvare prima delle ferie estive, prevede l’acquisto della “cittadinanza italiana” da parte dei figli degli immigrati nati o cresciuti in Italia, in base allo  “Ius soli”. – Leggi il resto di questo articolo »

di Filippo Camuto

Non sono bastati fiumi di inchiostro consumati in diversi articoli, sia quotidiani che di riviste, per commentare e chiedere agli organi istituzionali ed ai rappresentanti politici locali, regionali e nazionali, la musealizzazione della nave oneraria romana del III secolo d.C. a Trapani. Ad onore della verità c’è da dire che l’On.le Paolo Ruggirello si è interessato della nave romana, mettendo, a disposizione degli Enti pubblici interessati, il proprio terreno a Marausa, ove edificare il Museo del Mare e quindi ricoverare il predetto reperto archeologico. Leggi il resto di questo articolo »

OTTIMA STAGIONE ESTIVA DEL 69° LUGLIO MUSICALE

di Elio D’Amico


A Trapani non sempre ciò che è buono ottiene il giusto riconoscimento: spesso se una persone lavora bene, viene messa da parte per fare posto a chi è parente o amico di… oppure soltanto per la logica della spartizione politica.

Spesso, ma non sempre. Leggi il resto di questo articolo »

UN CONVEGNO DI STUDI A TRAPANI

 

Di Vito Campo

Si è tenuto a Trapani, presso lo “Specus Corallii” (sala Laurentina), un convegno di studi internazionale dedicato alla figura del celebre scrittore inglese Samuel Butler. L’evento, dal titolo “Samuel Butler’s Route: Geographies and Anthropologies into the Odyssey”, è stato organizzato dalla Biblioteca Fardelliana in collaborazione con Renato Lo Schiavo, docente dell’Istituto Fardella-Ximenes, e Diego Grammatico, project manager dell’iniziativa. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Visite