Archivi
Categorie

Archive del 11 ottobre 2017

di Aldo Messina

Ricominciare il lavoro dopo un lungo periodo di ferie presenta delle difficoltà, e non è un caso se arriviamo in edicola con qualche giorno di ritardo.

Ricominciamo, dunque, da dove ci eravamo lasciati, e cioè dalle mancate elezioni amministrative dopo l’intervento a gamba tesa della magistratura che ha azzoppato due dei tre concorrenti. Leggi il resto di questo articolo »

TRAPANI, CITTA’ ABBANDONATA ALLA MALEDUCAZIONE STRADALE E ALLA VIOLENZA DI TROPPI CONDUCENTI

di Pino Alcamo

I

Giri per la città in lungo e in largo. Percorri le arterie principali, in centro e nelle periferie. Segui le strade primarie e quelle secondarie. – Di mattina, di pomeriggio, nelle ore di punta, la domenica, nelle festività, nei giorni feriali. – Leggi il resto di questo articolo »

Ho pianto tanto, nei circa venti anni trascorsi lontano dalla mia Trapani, e il mio unico desiderio era quello di tornare al più presto.

Oggi, dopo alcuni anni culminati con un’estate incredibilmente negativa, temo di rimpiangere quella lontananza. Leggi il resto di questo articolo »

di Michele Rallo

Non ricordo quando ho conosciuto di persona Rocco Giacomazzi. Probabilmente lo avevo incrociato nella Federazione del MSI negli anni ’70, o forse anche prima. Leggi il resto di questo articolo »

Egregio dott. Aldo,

La prego caldamente di accettare questa mia piccola esternazione, commista alla immutata stima e sempre sincera gratitudine,  per l’articolo pubblicato sulla “Rivista” “La Risacca”, concernente la fiction del Commissario Maltese. Leggi il resto di questo articolo »

Chi ricorda ancora il vecchio mercato ittico al minuto della Pescheria, o meglio della “Chiazza”, sente dentro di se un vuoto e una sorta di cancellazione storica della memoria di questa dilaniata città capoluogo.

Erano i tempi in cui tutti i pescatori vendevano il loro pescato alla cittadinanza che affollava quotidianamente il mercato. Leggi il resto di questo articolo »

 

Di Tonino Perrera

 

Siamo nel luglio 1713, grazie alla pace di Utrecht e alle pressioni inglesi, Vittorio Amedeo II di Savoia diventa Re di Sicilia e la governerà fino al 1720. Il 10 ottobre il Re con i suoi vascelli è ancorato davanti Palermo in attesa che i nobili siciliani si presentino a rendergli omaggio; il primo a salire a bordo è l’Arcivescovo, seguito dal viceré marchese di Balbases, dal principe di Scordia e dal principe di Butera. Leggi il resto di questo articolo »

Camminando per le vie di Trapani ci imbattiamo spesso in quelle che dovrebbero essere le strisce pedonali, ma per attraversarle bisogna avvertire, con una mimica particolare, gli automobilisti, della presenza del passaggio. Leggi il resto di questo articolo »

Leggi il resto di questo articolo »

La redazione de “La Risacca” esprime la propria vicinanza al nostro collaboratore Mons. Gaspare Gruppuso per la vile aggressione subita nella Sacrestia della propria parrocchia della cattedrale di San Lorenzo in Trapani. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
ottobre: 2017
L M M G V S D
« set   nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Visite