Archivi
Categorie

Archivio di aprile 2017

di Aldo Messina

L’effetto Trump negli USA ha creato una sommossa internazionale che, in verità, non sappiamo quanto spontanea e quanto teleguidata.

Cosa farà, che tipo di Presidente sarà, non è ancora chiaro, ma certamente è necessario un po’ di tempo per capirlo. Leggi il resto di questo articolo »

ERICE: DOPO DIECI ANNI Il SINDACO

TRANCHIDA FA IL BILANCIO DEL SUO LAVORO

“Lascio un comune efficiente e con 30 milioni di euro di avanzo di amministrazione. Sono disponibile per una nuova avventura a Sala d’Ercole” Leggi il resto di questo articolo »

IL DISSESTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E GLI APPANNAGGI DI LEGGE

DEI DIRIGENTI

LA EX PROVINCIA

Ma le pubbliche amministrazioni sono poi così disastrate come vorrebbero far credere?

A guardare i servizi resi al cittadino sicuramente sì, ma a guardare gli appannaggi economici dei dirigenti di qualche comune sembrerebbe di no. Leggi il resto di questo articolo »

IL SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC) E LE RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA (REMS)

di Pino Alcamo

I

La “Riforma Basaglia” e i suoi principi fondamentali, idonei ad attuare una “rivoluzione culturale” nella tutela della salute mentale, sono rimasti allo stadio di promesse, aspettative, speranze. – I “Servizi territoriali” e le “Strutture alternative al manicomio”, previsti dalla legge Basaglia n. 180/1978, che abolì i manicomi, sono rimasti, in buona parte, sulla carta. Leggi il resto di questo articolo »

SALVATORE GRIMALDI ERA ALL’ORFANOTROFIO CON TOTÒ SCHILLACI

Raccontare la storia di una vita, in genere è semplice, tuttavia, narrare quella di Salvatore Grimaldi, trapanese di 52 anni, diventa assai diffcile.  Non gà per il racconto della sequenza della sua esistenza, ma per l’impossibilità di trasmettere al lettore l’amore e la rabbia moderata che contemporaneamente trapelano dalla sua voce. Un uomo che non ha conoscito la fanciullezza e men che meno l’adolescenza, mentre il resto della vita l’ha trascorso per ricostruire la propria identità. Leggi il resto di questo articolo »

Il PD e il suo travaglio

di Salvatore Costanza


Abbattuta, nel 1998, la “Quercia” del PDS, l’“Ulivo” nato dalla fusione a freddo di Margherita ed ex-comunisti non andò mai al frantoio dell’olio socialdemocratico. Fuori di metafora, le due “anime” (morte) di gogoliana memoria – il marxismo/leninismo e l’integralismo cattolico – seppellirono le loro ideologie, ma lasciarono intatti patrimoni di immobili, sodalizi parlamentari, privilegi di sottogoverno e sottoboschi di clientele. Matrimonio d’interesse, dunque, con “separazione di beni”, fino al divorzio di questi giorni. Leggi il resto di questo articolo »

di Michele Rallo

Conobbi Dino Grammatico nel 1963. Avevo 16 anni e mi ero appena iscritto alla Giovane Italia, l’organizzazione studentesca del MSI. Me lo indicò un giovanissimo “camerata”: «Vedi – mi disse – quello è l’onorevole Grammatico, il nostro capo. Pensa che, quando aveva la nostra età, combatteva già contro gli americani, che l’hanno condannato a morte.» Leggi il resto di questo articolo »

di Tonino Perrera

Nei secoli scorsi, le epidemie furono tra i mali che afflissero l’intera umanità, e anche l’Europa non si sottrasse a questo grave problema. E ciò a causa delle limitate conoscenze della medicina che non consentivano di debellare le malattie contagiose. Si ritenne, pertanto, – e giustamente – che la cosa migliore fosse la “prevenzione” e si adottarono le relative misure, alcune delle quali oggi ci fanno sorridere ma che, a quel tempo, erano cose molto serie e importanti allo scopo di salvaguardare la pubblica salute. Leggi il resto di questo articolo »

ATTIVO TUTTI I GIORNI L’AMBULATORIO ASP PER CURA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi del comportamento alimentare non sono ancora ben definiti dalla scienza ma di sicuro comprendono sia fattori psicologici che biologici. Leggi il resto di questo articolo »

Le false “due velocità”

della signora Merkel

di Michele Megale

Forse qualcuno fra i più attenti lettori de “La Risacca” ricorderà due miei articoli del marzo e dell’aprile 2012. Si intitolavano “Europa? spicciamoci a sotterrarla” il primo, “Europa? facciamone quattro” il secondo, ed illustravano quelle che – a parere del sottoscritto – erano le premesse della inevitabile implosione dell’Unione Europea. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2017
L M M G V S D
« mar   mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Visite