Archivi
Categorie

Archivio di marzo 2017

di Aldo Messina

La politica locale procede a tappe forzate verso le elezioni amministrative, con un gioco pirotecnico che ogni giorno riserva nuove sorprese. Difficile per un giornale che, come il nostro, ha periodicità mensile, restare puntualmente “sulla notizia”. Leggi il resto di questo articolo »

FAZIO CHIARISCE LA SUA POSIZIONE E CONFERMA LA CANDIDATURA A SINDACO

 

Inutile negarlo. Tutte le candidature del centro destra a Sindaco del capoluogo, che attualmente latitano, ruotano attorno alla decisione, per la verità già presa da tempo, di Girolamo Fazio.

Il dilemma che gli avversari hanno posto, con un discutibile voto di incompatibilità in seno al Consiglio comunale, spingerebbe il candidato Fazio ad una rinuncia per eliminare il più accreditato futuro sindaco della città.

Ma è così?

Abbiamo posto delle domande all’onorevole regionale per capirne di più. Leggi il resto di questo articolo »

CONVENTO DEI CAPPUCCINI CON ANNESSA CHIESA DELL’EPIFANIA

Di Filippo Camuto

Ci ha molto colpito lo stato di assoluto abbandono in cui trovasi la Chiesa dell’Epifania, detta impropriamente di S. Lucia, perché ivi è stata trasferita la statua della santa già appartenente alla vicina Chiesa, denominata S. Lucia o Maria SS. Della Catena, chiusa al culto dal 1945. Leggi il resto di questo articolo »

Se non fosse vero, sembrerebbe una favola scritta da Alexandre Dumas e copiata dalla parte iniziale del romanzo “ Il Conte di Montecristo”.

Il fatto è che questo non è un romanzo ma, purtroppo, una dura realtà iniziata nel XX secolo e conclusasi nel XXI. Leggi il resto di questo articolo »

L’Avvocato Girolamo Spezia, 46 anni, dal 9 giugno 2013 è sindaco di Valderice a capo di una coalizione composta da P.D.,UDC e liste civiche.

Dopo appena meno di tre anni dalla sua elezione, ha ufficializzato il raggiungimento del pareggio di bilancio e la prima riduzione fiscale di tutti i comuni della provincia. Leggi il resto di questo articolo »

1915-18: il doppio gioco inglese trascina l’Italia nella Prima guerra mondiale

di Michele Rallo

Abbiamo già avuto modo di accennare ai motivi che, nel 1915, spinsero l’Italia a partecipare alla Prima guerra mondiale.[1] Motivi che non erano certo d’indole ideale, ma piuttosto di natura pratica: Leggi il resto di questo articolo »

LE PIONIERE SICILIANE

di Pino Alcamo

Da tempo, ormai, si sostiene che gli uomini trarrebbero vantaggi dalla “condivisione delle faccende domestiche e dalla cura dei figli”. – Le ricerche hanno dimostrato che quando gli uomini si occupano della propria parte di “faccende domestiche”, le loro compagne risultano più felici e meno depresse, i conflitti diminuiscono e il “tasso dei divorzi” è inferiore. Leggi il resto di questo articolo »

BARTOLOMEO CORSINI, VICERE’ DI CARLO III DI BORBONE

di Tonino Perrera

Bartolomeo Corsini, Principe di Gismano, nacque a Firenze il 9 maggio 1683 da nobile casata. Il fratello Neri divenne Cardinale e lo zio Lorenzo nel 1730 fu eletto Papa, col nome di Clemente XII. Leggi il resto di questo articolo »

La Chiesa in mezzo alla gente

di Mons.Gaspare Gruppuso

Da domenica 29 gennaio e fino a sabato 4 febbraio il centro storico della città di Trapani vive una esperienza spirituale, umana e culturale particolarmente significativa. Leggi il resto di questo articolo »

MA CHE FINE HA FATTO?

di Elio D’Amico

Marx diceva che la religione è l’oppio dei popoli; avrà anche avuto ragione, ma anche il tran tran quotidiano,  se non è un oppio, è almeno uno spinello. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
marzo: 2017
L M M G V S D
« feb   apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Visite