Archivi
Categorie

Archivi per la categoria ‘Articoli’

 

Ricordiamo ai nostri lettori che, come tutti gli anni, la Risacca non sarà in edicola nei mesi  di luglio e agosto. L’appuntamento è per il mese di settembre.

A tutti una buona estate.

La Redazione

 

di Aldo Messina

Da otto anni forniamo ai trapanesi, senza interruzioni, una informazione puntuale basata su approfondimenti e commenti per come si addice ad una rivista locale con periodicità mensile.

Stiamo dando il nostro contributo, libero da qualsiasi condizionamento perché basato in larga misura sulla gratuita collaborazione di tutti noi. Leggi il resto di questo articolo »

 

Pubblichiamo, di seguito, tre commenti di nostri illustri collaboratori sulla attuale crisi politica che da mesi vede i partiti bloccati su veti e incomprensioni, a volte prigionieri di loro stessi.

Avvertiamo che, nel momento in cui andiamo in stampa, sono in corso gli incontri tra la Lega ed il M5S alla ricerca di una soluzione per dare vita ad un nuovo Governo.

Dalle notizie ufficiali il dialogo prosegue, anche se le difficoltà non mancano. Per questo motivo commentiamo come se fosse possibile il varo di un Governo.

Se così non fosse, ritorneremo sull’argomento nella prossima edizione. Leggi il resto di questo articolo »

ALCUNE DI FRULLATI POLITICI

Nella scorsa tornata elettorale, quella dell’11 giugno 2017, mestamente finita come sappiamo con il commissariamento di Trapani, erano in lizza per i 24 posti di consigliere comunale 13 liste per un totale di più di 300 candidati. All’epoca 5 liste sostenevano Girolamo Fazio (liste civiche di area centrodestra); 3 Antonio d’Alì (centrodestra), 3 Pietro Savona (centrosinistra); 1 Marcello Maltese (M5s); 1 Giuseppe Marascia (Movimento Civico a Misura d’Uomo). Leggi il resto di questo articolo »

MA E’ GIA’ OPERANTE

 

E’ semplicemente vergognoso il metodo adottato dal comune di Trapani con l’introduzione a “tradimento” della differenziata senza informativa e, probabilmente, senza mezzi e senza idee. In pratica, riversando solo sui cittadini ignari del sistema tutte le responsabilità del caso. Un sistema che poteva registrarsi solo in un capoluogo privo di un Governo eletto e sostituito da gente di passaggio che si disinteressa della città e della società. Leggi il resto di questo articolo »

C’è una certa responsabile consapevolezza del mandato che svolge al termine, nelle parole del sindaco uscente di Paceco, Biagio Martorana.

Un medico, oggi settantenne, che dopo dieci anni, attraversando due sindacature, si appresta a passare il testimone. Leggi il resto di questo articolo »

IL CONSUMO DELLA CITTA’ DI TRAPANI. LA GESTIONE DELL’EAS

di Pino Alcamo

I

Il Presidente della Regione Sicilia ha evidenziato lo “stato di siccità soprattutto nel palermitano”.-

Risultano già compromesse le colture di grano.- Leggi il resto di questo articolo »

COMUNE DI TRAPANI: DOPO I DIRIGENTI

SOLDI A PIOGGIA PER RESPONSABILI DI POSIZIONI

 

PER IL 2018 SI TRATTA DI CIRCA 190.000,00 EURO PIU’ 58.500,00 AL PERSONALE UFFICIO ICI

Con delibera n. 74/2018 del commissario straordinario, il Comune di Trapani ha riconosciuto 20 posizioni organizzative e di alta professionalità cui corrispondere, per il 2018, la somma di 189.005,14 euro.  Leggi il resto di questo articolo »

Cose note e meno note,

fatti dimenticati e verità nascoste

di Michele Rallo

Nel marzo 1938 – si è visto[1] – l’Anschluss austriaco aveva prodotto una rimodulazione degli orientamenti diplomatici italiani. L’alleanza con la Germania era ormai divenuta ineluttabile. Leggi il resto di questo articolo »

Da qualche tempo i gabbiani che nella nostra città si avvicinavano solo in caso di imminente tempesta, soggiornano periodicamente sulla nostra città. Basta visitare il mercato del pesce all’aperto per vederli in stormi che cercano di sopravvivere cibandosi di quei pesci che vengono abbandonati dopo la vendita. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
luglio: 2018
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Visite