Archivi
Categorie

Archivi per la categoria ‘Articoli’

di Aldo Messina

Dal profondo del cuore vi auguriamo un felice Natale ed un nuovo anno che possa essere finalmente sereno.

Ci scusiamo per l’assenza, in copertina, di una immagine del Presepe con Gesù Bambino. Lo abbiamo fatto per non urtare la sensibilità di certi fedeli di Allah. Leggi il resto di questo articolo »

Il libro pubblicato dal dott. Pino Alcamo lo scorso mese, per gentile concessione dell’autore, è stato distribuito in allegato alla rivista “La Risacca” del mese di novembre 2018. Pubblichiamo, di seguito, la recensione curata dal dott. Alberto Barbata,  nostro illustre collaboratore.

°°°

Dopo aver letto < L’attesa”> del dottor Pino Alcamo, intellettuale laico di questa Città, che è stato negli ultimi anni protagonista come “difensore civico” della difesa dei diritti dei cittadini, per i quali aveva già scritto, negli anni ottanta, tre opere di grande impegno sociale (“Società di pessimi cittadini”, “Dalla parte del cittadino” ed. Trapani Nuova e “La polvere del tempo” nel 2012), mi balza con evidenza agli occhi una constatazione, quella della chiarezza, della semplicità della sua scrittura, Leggi il resto di questo articolo »

E…TANTI RICORDI

di Michele Megale

Settembre 1944. Teatro “4 Fontane” a Roma. Debutta una rivista dal titolo “CANTACHIARO”.

Da tre mesi  la città è stata liberata e la satira politica non subisce censura. Almeno in parte.

L’anno successivo, 1945, nasce “Cantachiaro” n.2. Leggi il resto di questo articolo »

L’INCREDIBILE STORIA DELL’AEREPORTO DI BIRGI E LA SUA INUTILIZZAZIONE

INTANTO IL TURISMO A TRAPANI LANGUE E L’ECONOMIA FA LA FAME

DI FABIO PACE

Due milioni e mezzo di euro non utilizzati per l’aeroporto di Birgi sono tornati nelle casse della Regione Siciliana. Sembra siano caduti in “perenzione”, che è un istituto dei procedimenti amministrativi in base al quale se le parti non compiono alcun atto nel corso di un anno il processo si estingue. Leggi il resto di questo articolo »

Di SALVATORE COSTANZA

Non si sa che cosa possa dire, e pensare, un qualunque osservatore delle attuali vicende, dei partiti e del Governo. Di fronte ai due/terzi dell’elettorato che si ritrovano nell’arena dell’antipolitica, con un astensionismo da vero e proprio disarmo civile, resta molto poco da riflettere sulla politica. Strascichi di retorica elettorale, promesse che non reggono ai conteggi del Tesoro, discussioni e “pacche sulle spalle” in quel Circolo dei Buoni Amici che è il Governo Lega/Cinque Stelle. Leggi il resto di questo articolo »

LA POLITICA NAZIONALE APPARTIENE ALL’ITALIA O AI POTERI FORTI?

In questi ultimi mesi, a causa di problemi personali, sono stato costretto a rimane a casa. E si sa bene che quando ti trovi, tuo malgrado, ad oziare, gli unici “amici” sono l’internet e la televisione.                                                                                                      Ebbene, su internet scegli tu cosa fare, per la tv, invece, sei soggetto alla programmazione delle varie Reti che, da qualche mese a questa parte, sembrano essersi accordati sulla trasmissione di stampo politico senza lasciare scelta agli utenti.  Leggi il resto di questo articolo »

IL BESTIARIO DUE, OVVERO UN CAMPIONARIO DEGLI STRAFALCIONI DEI MATURANDI E DEI DOCENTI

di Pino Alcamo

Il bestiario” era il titolo ironico di un articolo, da me pubblicato qualche tempo fa, che riferiva di una “relazione di esami”, redatta dal Presidente di una “Commissione per l’abilitazione di 316 docenti di scuola media superiore”, inviata, nel mese di dicembre del 1983, al Ministero della Pubblica istruzione. – Leggi il resto di questo articolo »

Inopinatamente chiusa da tempo potrebbe riaprire per il recupero di dati interessanti acquisiti negli anni di attività

di Filippo Camuto

Sembra un sogno. Si torna a parlare a livello Governativo Nazionale della riapertura della Base Aerospaziale di Trapani/Milo. Tale Base fu chiusa il 31 Ottobre 2012 e costituiva una struttura fra le più rilevanti del nostro Paese per la grande mole di lavoro scientifico e di studi, cui i ricercatori erano impegnati. L’Agenzia Spaziale italiana, allora, fece sapere «che la Base è stata chiusa per contenere le spese di gestione, essendo, fra l’altro, non più attiva dall’Estate del 2010». Leggi il resto di questo articolo »

TORNA LA DIFFERENZIATA A TRAPANI NON SENZA DIFFICOLTA’

Da fine ottobre in buona parte del territorio della città è stata avviata nuovamente la raccolta differenziata porta a porta. Attualmente, il servizio è gestito dalla Trapani Servizi, nelle more che Energetikambiente cominci a svolgere il servizio della raccolta differenziata all’inizio del 2019 Leggi il resto di questo articolo »

di Vito Campo

Una giornata dedicata alle attività di soccorso allo scopo di aumentare la consapevolezza pubblica su questioni di sicurezza e di primo intervento, con circa 300 bambini che sono stati i protagonisti assoluti della terza edizione del «Rescue Day». Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
dicembre: 2018
L M M G V S D
« nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Visite