Archivi
Categorie

Archivi per la categoria ‘Articoli’

CON QUESTA EDIZIONE DI SETTEMBRE/OTTOBRE 2019, LA RISACCA TERMINA LE PUBBLICAZIONI MENSILI E SI TRASFORMA IN TRIMESTRALE. LA PROSSIMA EDIZIONE, PERTANTO, SARA’ IN EDICOLA NEL MESE DI GENNAIO 2020.

 

di Aldo Messina

Come avrete già letto in copertina, “La Risacca” muta la sua periodicitá, da mensile in trimestrale,  per motivi – come si suol dire – indipendenti dalla nostra volontá.

Non é ancora l’ora di un bilancio, ma – dopo quasi dieci anni di vita – é certo opportuno un primo esame di quanto fin qui realizzato. Orbene, non possiamo che dirci soddisfatti per il servizio reso alla collettivitá,  fornendo informazioni puntuali e commenti talora controcorrente sugli avvenimenti locali; e ció senza aver tralasciato anche i principali eventi di carattere nazionale e regionale che, direttamente o indirettamente, hanno interessato la vita di tutti noi. Leggi il resto di questo articolo »

L’Europa post elezioni.

Le elezioni europee sono ormai dietro le spalle, e sono già in corso le grandi manovre per l’elezione dei nuovi vertici: Presidente della Commissione Europea, Presidente della Banca Centrale Europea, Presidente del Parlamento Europeo, eccetera. Leggi il resto di questo articolo »

RAGAZZINO TRAPANESE VINCE IL PREMIO NAZIONALE CON UN ELABORATO SCRITTO COL CUORE

Risultato di prestigio per l’alunno della classe quarta, La Russa Dario, del IV Circolo Didattico “G. Marconi” di Trapani che si è classificato al primo posto al concorso Nazionale “lo e i miei nonni” per la sezione scuola primaria. Leggi il resto di questo articolo »

l’intervista

Se c’è una persona che ha dedicato nell’ultimo ventennio gran parte delle sue energie e del suo tempo al recupero del Castello della Colombaia, senza ombra di dubbio, questi è Luigi Bruno, presidente della “Associazione Salviamo la Colombia”. Leggi il resto di questo articolo »

Di Pino Alcamo

La disciplina “storia” è un bene comune, come la cultura, l’alimentazione, il clima, l’aria, la libertà, la democrazia, il lavoro. -

La storia è la “memoria dell’umanità”, è “il passato che prepara per il futuro”, è “la civiltà di un popolo”. Leggi il resto di questo articolo »

LA REGIONE ACCELERA L’ITER

di Filippo Camuto

Sembra che la riforma delle Opere Pie si stia staccando dalla posizione di fanalino di coda, in quanto la Regione Siciliana, attraverso un disegno di legge, già approvato dal Governo, vuole regolarizzare la materia sia per quanto riguarda il personale che rendere operative le strutture, alle dipendenze della sanità pubblica, cioè in Aziende di diritto pubblico. Leggi il resto di questo articolo »

di Michele Rallo

Appunti storici della politica estera dell’Italia prima della seconda guerra mondiale

(seconda e ultima parte)

LA DIFESA DELLA INDIPENDENZA AUSTRIACA Leggi il resto di questo articolo »

NICASIO TRIOLO MEDICO MISSIONARIO TRAPANESE

A VENT’ANNI DALLA SCOMPARSA

 

Molti nostri concittadini, per la storica apatia dei trapanesi, vengono dimenticati senza il giusto riconoscimento.

Uno di questi è Nicasio Triolo, medico pediatra missionario in Africa. Leggi il resto di questo articolo »

di Fabrizio Fonte

Si è tenuto a Custonaci, presso la Sala Conferenze Solina Quartana (ex Stalla della Madonna), il convegno dal titolo «I parchi letterari – Turismo culturale e sviluppo locale». Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
dicembre: 2019
L M M G V S D
« ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Visite