Archivi
Categorie

di Aldo Messina

Nel decimo anno della nostra pubblicazione siamo passati da mensile a trimestrale.

Vero è che le nostre vendite e i nostri abbonamenti sono rimasti praticamente  immutati e, negli anni, non abbiamo avuto contrazioni. Ma è anche vero che, in genere, le vendite di giornali e riviste tradizionali sono in ribasso, a causa della propensione delle giovani generazioni ad usufruire di internet, telefonini e giornali “on line”, peraltro gratuitamente. Leggi il resto di questo articolo »

Riportiamo in sintesi da un articolo del Sole 24 Ore del 10 settembre 2015 significando che ad oggi non si è registrata alcuna variazione rivelata e che solo il nome dell’attuale capo della chiesa è una nostra aggiunta. Leggi il resto di questo articolo »

Che la Chiesa facesse politica si è sempre saputo. Non per nulla, siamo stati governati per lungo tempo da un partito – la Democrazia Cristiana – che aveva come simbolo la croce. Ma era una politica sottotraccia, mai invadente, mai partecipata in modo attivo. Leggi il resto di questo articolo »

L’incuria

Per motivi personali questa estate non ho potuto viaggiare per acquisire nuove conoscenze e allora mi sono limitato a fare piccole escursioni nella nostra bellissima provincia. Leggi il resto di questo articolo »

Un’altra eredità della

Prima Guerra Mondiale

DI MICHELE RALLO

I trattati di pace seguiti alla Prima guerra mondiale – si sa – sono stati la causa diretta della Seconda guerra mondiale. Meno noto – invece – è che quei trattati siano all’origine anche di buona parte delle guerre che, in questa “era di pace”, hanno insanguinato il Medio Oriente fin dall’indomani dell’ultimo conflitto mondiale. Leggi il resto di questo articolo »

Gentile direttore,

premesso che sono un cattolico apostolico cristiano romano che tutte le domeniche si reca doverosamente a messa, debbo confessare che da qualche tempo non ho più quell’entusiasmo cristiano di seguace degli insegnamenti del Vangelo perché ormai si parla poco di Gesù e dello stesso Vangelo e molto, o solo, di potere temporale con intrusione totale nei fatti politici “terreni”. Leggi il resto di questo articolo »

DUE DEI PIÙ GRANDI ORATORI DEL DOPOGUERRA

Sfogliando una vecchia edizione del Cantachiaro, curato da Michele Megale, ci è capitato di trovare le parole di due inni di partito che si sono combattuti e scontrati per il loro modo di vedere totalmente contrapposto. Si tratta di “Bandiera Rossa” e “Giovinezza”. Leggi il resto di questo articolo »

LE CARCERI ITALIANE, INDEGNE DI UN PAESE CIVILE E DI UNO STATO DI DIRITTO

di Pino Alcamo

I

Le carceri italiane sono un carnaio. -

Leggi il resto di questo articolo »

di Elio D’Amico

BILANCIO ESTIVO DI UNA ATTIVITA’ ARTISTICA TRAPANESE

I luoghi comuni dicono che a settembre i ragazzi tornano a scuola, le foglie cadono e ricominciano le giornate uggiose anche se, come diceva il trio Marchesini-Lopez-Solenghi, non ci sono più le mezze stagioni. Leggi il resto di questo articolo »

LE STATISTICHE E GLI AIUTI OGGI

E’ ormai noto che nel mondo e in Italia, in particolare, la longevità è aumentata e tende a crescere. Fin qui il problema è sicuramente confortante, ma questa deve andare al passo con quella che definiamo “una buona vecchiaia”. Nel senso che Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
aprile: 2020
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Visite