Archivi
Categorie

LA PALLACANESTRO TRAPANI DOPO ALTERNE VICENDE SI RIORGANIZZA

di Alberto Pace

Finita la breve avventura ai playoff si possono tracciare i consuntivi della stagione. Non e stato sicuramente semplice il percorso che ha visto il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Leggi il resto di questo articolo »

UN TRAPANI RINUNCIATARIO E LITIGIOSO

di Peppe Cassisa

Un vero fallimento. Più per demeriti propri che per meriti delle avversarie. Troppe le occasioni sprecate. Culminate, nel finale di stagione, nella possibilità di poter essere artefici del proprio destino, di conquistare direttamente la serie B, vincendo le ultime gare e conquistando la promozione diretta, grazie alle difficoltà delle dirette rivali, Lecce e Catania, che apparivano in crisi. Leggi il resto di questo articolo »

di Francesco Greco

Vengono attaccati uno dopo l’altro e confiscati, i patrimoni di tanti imprenditori cresciuti all’ombra dell’organizzazione mafiosa.

La più recente operazione ha riguardato il trapanese Pietro Funaro, Leggi il resto di questo articolo »

Di Vinzi Cassaro

 

Nel mondo romano le donne dovevano seguire delle regole comportamentali ben precise, secondo un modello ideale codificato fin dai tempi più remoti della storia romana. Leggi il resto di questo articolo »

Una delle sante più venerate in Italia è Rita da Cascia. In occasione della sua ricorrenza, nella provincia si sono susseguite le manifestazioni religiose. Leggi il resto di questo articolo »

Di Giovanni Barraco

L’uomo era minuto e vestiva un completo di buon taglio con riflessi di seta. Più che un cammino senza fretta, la sua era una passeggiata fatta senza guardarsi attorno; l’incedere attento alla traccia indicata dalle pietre ad esagono irregolare che ad Erice sono la trama del selciato e rendono più agevole il passo. Teneva tra le dita di una mano una sigaretta accesa, l’altro braccio era disposto dietro la schiena… Leggi il resto di questo articolo »

Con delibera 74/2018 del Commissario Messineo il comune di Trapani ha rivisitato alcune posizioni organizzative ed ha deciso di aumentare l’importo originario ad alcuni funzionari. Si tratta, in primis, della Responsabile del Servizio Legale. Leggi il resto di questo articolo »

I CARRETTIERI DI IERI E DI OGGI

di Diego bulgarella

Una volta, mi ricordo, sino agli anni successivi alla guerra, circolavano nelle nostre strade i carrettieri. Erano i padroni assoluti delle nostre vie di comunicazione: avevano la precedenza incondizionata e anche le poche macchine che circolavano “rispettosamente” si defilavano per dare loro la priorità (a destra, a sinistra, dirimpetto). Leggi il resto di questo articolo »

UN’ISOLA E UNA SALINA MEDITERRANEA

PARTE SECONDA

di Alberto Barbata

Agli inizi del XIX secolo (1810) l’agostiniano scalzo Padre Benigno da Santa Caterina, storiografo, descrive nella sua opera, rimasta manoscritta, i vari scogli ed isolette intorno al porto.

Inizia dal Ronciglio ovvero Santa Margherita che dista 100 passi dalla spiaggia, già osservata e misurata da Francesco Negro nella sua opera. Leggi il resto di questo articolo »

AMMIRAGLIO TRAPANESE AL SERVIZIO DELLA FLOTTA FRANCESE

di Tonino Perrera

Marino Torre nacque a Trapani nel 1583 da una famiglia modesta; il padre gli lasciò soltanto una barca e l’esempio della sua vita vissuta con rettitudine. Fin da giovane mostrò ambizioni nel campo navale cui si era appassionato con un continuo studio non dissociato dalla pratica. Leggi il resto di questo articolo »

Cerca
bed and breakfast RUA NUOVA

Clicca sull'Immagine x Ingrandire la locandina
Bed And Breakfast
RUA NUOVA

Calendario
novembre: 2018
L M M G V S D
« giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Visite